Fermiamo la pesca dell'Unione Europea nel Sahara Occidentale occupato!
Nel 2013 l’Unione Europea intende firmare un nuovo accordo di pesca con il Marocco, pretendendo, ancora una volta, di pescare nelle acque territoriali del Sahara occidentale occupato violando la legalità internazionale.Protesta anche tu contro l'acordo firmando questa petizione.
In base al diritto internazionale lo sfruttamento delle risorse naturali del Sahara occidentale può avvenire solo in accordo e nell’interesse dei sahrawi. Nonostante tutto ciò, l’Unione Europea pensa di pagare, con i soldi dei contribuenti europei, il governo del Marocco per ottenere il permesso di accedere alle acque del Sahara occidentale, senza consultare il popolo sahrawi. Con queste motivazioni il Parlamento Europeo decise di non rinnovare l’accordo di pesca nel 2011.
Chiediamo alla Commissione Europea di sospendere, immediatamente, le operazioni di rinnovo dell’accordo di pesca dell’Unione Europea con il Marocco, che include le acque del Sahara occidentale. Chiediamo all’Unione Europea di agire nel rispetto della legalità internazionale e di appoggiare gli sforzi dell’ONU per trovare una soluzione giusta al conflitto.
Il popolo sahrawi ha diritto di essere ascoltato. L’Unione Europea non deve svolgere attività di pesca nelle acque territoriali del Sahara occidentale fino a quando non si sia giunti ad una soluzione pacifica del conflitto.
Sinceramente,
Firma la petizione cliccando uno dei pulsanti sottostanti
The petition is closed for signing
The following individuals and organisations have signed the petition
The EU considers to pay Morocco to fish in occupied Western Sahara. An EU-Morocco Fisheries Agreement from 2013 would be both politically controversial and in violation of international law.
The international Fish Elsewhere! campaign demands the EU to avoid such unethical operations, and go fishing somewhere else. No fishing in Western Sahara should take place until the conflict is solved.